mercoledì 17 agosto 2016

16 agosto 2016: solennità del compatrono San Rocco

L'intera giornata di ieri, martedì 16 agosto 2016, è stata dedicata alle celebrazioni per il compatrono San Rocco.
Come ogni anno la devozione per il nostro compatrono si è manifestata con una sentita partecipazione sia alla Santa Messa solenne, accompagnata dal coro
San Biagio di Carenno, che alla processione che si è tenuta a metà pomeriggio.


La giornata di celebrazioni è iniziata nel migliore dei modi: inaspettatamente, con sorpresa e commozione di tutti i partecipanti, per la Santa Messa è arrivato Monsignor Tino Scotti, bergamasco di Cologno al Serio e stretto collaboratore di Papa Francesco a Casa Santa Marta.
La Santa Messa è stata celebrata da Monsignor Giacomo Locatelli, Canonico del Duomo di Milano e già Arciprete di Calolziocorte e Parroco a San Pellegrino,
e concelebrata da Monsignor Tino Scotti, Monsignor Angelo Riva, Don Marco Bottazzoli, Don Adriano Locatelli e Padre Jolly Pappachan Thekkinen.

A seguire, dalle ore 12.30, presso la struttura della sagra si è tenuto il tradizionale pranzo di San Rocco con un centinaio di partecipanti.

La processione per le vie della frazione è stata presieduta da Mons. Giacomo Locatelli e accompagnata dal corpo bandistico 'Donizzetti' con una nutrita partecipazione di fedeli come ogni anno, e con le autorità comunuali di Calolziocorte e il Sindaco Cesare Valsecchi.
Quest'anno abbiamo potuto beneficiare del bel tempo: ricordiamo che l'anno scorso un rovescio temporalesco fece 'cancellare' la processione. Ieri bel
sole, caldo gradevole e non eccessivo (25/26°C nel pomeriggio) con un occhio però a nord/nord est alle formazioni nuvolose di temporali minacciosi che fortunatamente non hanno raggiunto la nostra zona.

La statua del nostro compatrono è stata portata per le vie della frazione dai volontari della Sagra: a seguire poi una esibizione del corpo bandistico
presso la struttura della sagra. Infine, la serata è stata allietata da una band musicale.

Il bilancio delle prime cinque serate è molto positivo, e abbiamo sempre avuto buona affluenza di pubblico grazie anche all'accurato servizio cucina, bar e pizzeria.

La sagra continua fino a domenica 21, sempre con la cucina e il bar, la pesca di beneficienza, la sottoscrizione a premi e la ruota della fortuna, tutto a favore della sistemazione del tetto della nostra Chiesa (qui il post con la programmazione dettagliata).

Si segnala, per questa sera mercoledì 17 ore 20.45, 'Arte in musica: uno sguardo alla Chiesa Parrocchiale'.  Storia e arte curati da Fabio Bonaiti con l'accompagnamento musicale dei soprani Novella Carsa e Daniela Garghentini, di Cesare Canepari al violino e di Massimo Carsana al clavicembalo.


Per le 34 foto a corredo di questo post ringraziamo Fabio Bonaiti, Padre Jolly Pappachan Thekkinen, Maurizio Bonaiti, Adriano Acerbi e Roberto Tocchetti. 




































Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio anticipatamente!