mercoledì 14 agosto 2013

Uomini di Dio: Cappellani e Parroci di Sopracornola nella storia

Lunedì 12 agosto, alle 20.30 presso la Chiesa  dell’Immacolata Concezione di Maria Santissima a Sopracornola e nell'ambito del programma della tradizionale sagra di San Rocco, si è tenuta una interessantissima conferenza tenuta dal Prof. Fabio Bonaiti.

Per il quarto anno consecutivo sono stati inseriti tra gli eventi anche alcuni momenti divulgativi di approfondimento storico-artistico sempre curati e presentati con travolgente entusiasmo dal professore nativo di Sopracornola.




Il tema di quest'anno era 'Uomini di Dio: Cappellani e Parroci di Sopracornola nella storia', un excursus dal 1538 al 1986, ovvero da don Giovanni Maria da Supercornula a don Marco Bottazzoli.

Qui di seguito è disponibile la presentazione completa  nel formato sfogliabile e scaricabile/stampabile:





La serata ha visto una nutrita partecipazione con anche alcuni interventi da parte di esponenti della comunità di Sopracornola; i lavori sono stati brillantemente introdotti come di consueto da Mons. Angelo Riva.

Nella presentazione è presente una chicca storica che durante la serata il Prof. Bonaiti non ci aveva comunicato. Riguarda  don Palmino Pesenti di Serina: tra il 1946-47, con l'appoggio dei capifamiglia, fece istanza al Comune per variare la denominazione della frazione da Sopracornola a "San Rocco di Calolzio"!

Meno male che non se ne fece nulla!



Di seguito i link ai singoli post dove abbiamo pubblicato le presentazioni utilizzate nelle precedenti conferenze:


Le presentazioni contengono anche numerose immagini e argomenti trattati dall'opera   “Memorie di Sopracornola terra, gente e devozione” , pubblicata dal Prof. Fabio Bonaiti nel 2004.


Di nuovo grazie a Fabio Bonaiti e a tutti gli Organizzatori!

Nessun commento:

Posta un commento

Ringrazio anticipatamente!